Formigine

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Modena

CAP

41043

Prefisso

059

Coordinate

longitudine 10.8469 - latitudine 44.5744

Codice ISTAT

03601

Codice catastale

D711

Formigine si trova in Emilia Romagna ed è una città di circa 34.300 abitanti in provincia di Modena, da cui dista circa dieci chilometri. Insiema a Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Prignano sulla Secchia, il comune di Formigine fa parte dei fondatori dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che riunisce questi cinque produttori storici di ceramiche. Proprio questo settore costituisce la prima attività produttiva della città  e conta centinaia di aziende impiegate nella produzione di mattonelle e ceramiche in generale. Essenziali sono anche le imprese legate alll'indotto che si occupano di servizi collaterali al ciclo produttivo delle mattonelle stesse e che comprendono, ad esempio, le aziende legate alla progettazione di macchinari per la lavorazione, ma anche quelle che si interessano al design o che producono smalti, colori e vernici.

È curioso sapere, inoltre, che Formigine venne scelta da Enzo Ferrari come città in cui fondare l'azienda che che sarebbe poi divenuta la Ferrari, indiscussa leader nel mondo del settore delle auto supersportive di lusso. Al tempo, però, l'amministrazione rifiutò la richiesta dando quindi spazio a Maranello, ma questo non ha impedito alla città di legarsi comunque al settore automobilistico e dell'automotive. A Formigine infatti sono presenti moltissime attività legate alla produzione di componenti, allo studio e alla progettazione di nuove soluzioni tecnologiche, nonché di artigiani e piccole imprese operanti sempre in questo settore.

Nell'area di Formigine hanno sede numerose aziende attive nel settore dell'allevamento di suini e produzione di prodotti con marchi conosciuti a livello nazionale, ma la città si sta sempre più distinguendo per la sua anima verde, grazie non solo alla presenza di aree naturalistiche e di parchi, ma anche allo sviluppo delle aree ciclabili e pedonali. Anche sotto il punto di vista dell'agricoluta, Formigine può vantare la presenza di numerose aziende agricole certificate per la produzione biologica, mentre il settore del turismo viene seguito con molta cura dall'amministrazione, tanto che assieme a Fiorano Modenese e a Maranello ha promosso la creazione di una rete capillare di servizi ed informazioni, che coinvolge alberghi, ristoranti e locali così da valorizzare al meglio il territorio. Gli abitanti trovano, inoltre, scuole e uffici pubblici oltre a poliambulatori e consultori che rientrano nel distretto di Sassuolo della Ausl di Modena.
mappa